NUOVI SERVIZI EDILFORM ESTENSE
NOVITA’:
Il Servizio CPT (Comitato Paritetico Territoriale) è gratuito: ha come compito principale quello di fornire, in conformità a quanto previsto nei CCNL del settore edile, consulenza di base per la prevenzione degli infortuni e tutela dei lavoratori del settore delle costruzioni per la provincia di Ferrara.
Il tecnico CPT effettuerà, su richiesta dell’impresa o su sua attivazione, visita il cantiere: lo scopo di queste visite NON è ispettivo o sanzionatorio, ma collaborativo. I tecnici CPT verificano, in modo riservato, l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione, la corretta gestione delle procedure e le condizioni generali di salute e sicurezza dell'ambiente di lavoro.
Inoltre dal 1° ottobre 2024 è in vigore la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Da settembre 2025 sono state definite le modalità operative che permettono di incrementare il proprio punteggio di 2 crediti per le imprese che richiedono lo svolgimento di visite in cantiere per verificare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro da parte dei CPT.
Inoltre, sono state confermate fino al 30 settembre 2027:
Gratuità per tutti i lavoratori di imprese iscritte alla Cassa Edile di Ferrara da almeno due anni edili ed in regola con il versamento della contribuzione al momento della formazione, dei seguenti corsi:
- Corso di formazione per addetti lavori in quota e DPI III categoria e relativo aggiornamento
- Corso di formazione per addetti lavori in spazi confinati e relativo aggiornamento
- Corso di formazione per addetti al montaggio e smontaggio ponteggi e relativo aggiornamento
- Corso di formazione per addetti alla segnaletica stradale e relativo aggiornamento - Corso per addetti alla conduzione di carrelli elevatori e relativo aggiornamento
- Coso per addetti alla conduzione PLE e relativo aggiornamento - Corso per addetti alla conduzione di GRU e relativo aggiornamento
- Corso per addetti alla conduzione di escavatori e pale e relativo aggiornamento
Per informazioni contattare Daniela Marvelli – d.marvelli@edilformestense.it – tel 0532 061110 – 3315462963