Prevenire il rischio di cadute dall’alto: l’impegno delle imprese



Il Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia, sviluppato nell'ambito del Programma Predefinito 7 (PP7) del Piano della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna, ha come obiettivo la prevenzione degli infortuni correlati a caduta dall’alto e prevede la diffusione di Buone Pratiche e la compilazione di liste di autovalutazione da parte delle imprese partecipanti.
Il progetto è rivolto esclusivamente alle imprese e lavoratori autonomi che hanno sede nella Regione Emilia-Romagna (o almeno una unità locale, come da visura camerale) e ai cantieri presenti sul territorio regionale.
Questo Piano è realizzato in collaborazione con le Scuole Edili territoriali, in qualità di enti bilaterali che riuniscono le rappresentanze datoriali e sindacali
Per partecipare al progetto occorre avere compilato la SCHEDA DI ADESIONE disponibile in due versioni:

  • Adesione Professionista (per Consulente, Coordinatore alla Sicurezza, RSPP, RLST, Direttore dei Lavori che compila la scheda in quanto collabora con imprese o lavoratori autonomi che intendono partecipare al progetto)
  • Adesione Impresa o Lavoratore Autonomo (per l'impresa o il lavoratore autonomo che forniscono i dati e partecipano al progetto)


La Scheda di Adesione, compilata e sottoscritta, va inviata  Edilform Estense, all’indirizzo d.marvelli@edilformestense.it (Referente di progetto Daniela Marvelli tel 0532 061110 – 3315462963) che raccoglie i moduli e poi invia agli aderenti i link per completare le Liste di Autovalutazione in modalità digitale e i successivi inviti ai seminari e alle attività didattiche previste dal Piano nel 2024 e 2025.

Uso delle Liste di Autovalutazione
Le Liste di Autovalutazione sono modulate rispetto al ruolo delle imprese e dei lavoratori autonomi nell’ambito dell’organizzazione del cantiere. Per gli aspetti tecnici legati all’uso del ponteggio è stata predisposta una sezione specifica.
Il presupposto per l’utilizzo delle Liste di Autovalutazione è che l’impresa/lavoratore autonomo riconosca il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione del cantiere, in quanto è da quello che discendono i diversi compiti e obblighi normativi.
Lo scopo delle Liste è quello di accompagnare l’impresa alla autovalutazione del corretto adempimento degli obblighi previsti dalla norma e alla adozione delle Buone pratiche per la prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota con l’uso dei ponteggi metallici.

Sono disponibili tre versioni, in relazione al ruolo del soggetto che le compila:
Lista A: Impresa con Ruolo di Affidataria, Affidataria – Esecutrice
Lista B: Impresa con solo il ruolo di Esecutrice
Lista C: Lavoratore Autonomo





— Allegati scaricabili


  Scheda adesione impresa (impresa o lavoratore autonomo)

  Scheda adesione professionista (per consulente, coordinatore, RSPP, RLS/RLST)