Vicino all’imprenditore…


Sicurezza

Edilform Estense offre consulenza professionale per l’organizzazione del cantiere in sintonia con tutte le normative di sicurezza, compresa la formazione delle maestranze sulle tecniche più indicate per la tutela propria e dei colleghi.

Un servizio che si traduce anche in attività in loco, attraverso sopralluoghi e visite nei cantieri da parte di tecnici specializzati, finalizzate a fornire valutazioni e supporto alle imprese ed ai lavoratori su specifiche misure di prevenzione da adottarsi nel singolo posto di lavoro.


L’Asseverazione è una scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT con il sostegno di INAIL, regolamentata da UNI, che attesta l’adozione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
 

I vantaggi dell’essere asseverati:

  • viene utilizzata una procedura uniforme in ogni provincia italiana verificata attraverso una inchiesta pubblica che raccoglie le osservazioni dei principali soggetti pubblici e privati, tra cui INAIL, nel campo della sicurezza sul lavoro;
  • il modello di organizzazione e gestione della SSL asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D. Lgs. N. 231 dell’8 giugno 2001 e quindi delle sanzioni pecuniarie previste (minima € 25.800,00 – massima €1.549.370,00, in relazione alle condizioni economiche e patrimoniali dell’azienda);
  • rientra tra i progetti finanziabili attraverso la partecipazione al bando ISI indetto dall’ INAIL relativo agli incentivi in favore delle imprese che intendono realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività;
  • rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara per l’aggiudicazione di appalti pubblici, ove richiesto;
  • favorisce la riduzione dell’indice di frequenza e gravità degli infortuni
  • migliora la gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza;

Edilform Estense è il punto di riferimento nella provincia di Ferrara per le imprese che intendono asseverarsi.

http://www.asseverazioneinedilizia.it

Quando le imprese intendono formare direttamente i propri lavoratori devono farlo avviando una collaborazione con gli organismi paritetici, come prescritto dall’art. 37 comma 12 del D.lgs. 81/2008.

Edilform Estense, Ente Paritetico Territoriale Unificato per la Formazione e la Sicurezza per il settore dell'edilizia, operante nella provincia di Ferrara, collaborerà con voi nella verifica e valutazione dei piano formativo dell’impresa nel rispetto delle normative vigenti.
 

Ti interessa la collaborazione di Edilform Estense?

Scarica la procedura di collaborazione ed il modello di domanda, semplicemente da compilare ed inviare.


  Modulo di richiesta collaborazione

  Elementi per la formazione concordata

RLS E RLST

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro; Art.2, c.1, lett i) D.Lgs 81/2008.

Le imprese della Provincia di Ferrara, iscritte alle Casse Edili, che occupano meno di 15 dipendenti e nelle quali non si sia provveduto alla elezione dell'RLS tra gli stessi lavoratori, devono avvalersi del Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Ambito Territoriale (RLST).

Il servizio dell’RLST è gratuito per tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile di Ferrara, per aderire scarica il modulo ed invialo ad Edilform Estense che si occuperà della pratiche necessarie.


  Modulo di adesione al Servizio RLST



Formazione professionale

Segui Edilform Estense per rimanere aggiornato su: prodotti e sistemi di lavorazione innovativi, normativa, appalti pubblici, opportunità.
 

Hai bisogno di relazionarti con le istituzioni e/o con gli organi di vigilanza ed hai dubbi?

Hai delle difficoltà nel gestire un appalto pubblico?

Contattaci e ti affiancheremo nel trovare le risposte alle tue domande.

Contattaci

Hai necessità di formazione specifica per te o per i lavoratori della tua azienda?

I corsi a calendario non coincidono con le tue scadenze?

Edilform Estense potrà organizzare un percorso formativo specifico per le tue esigenze.
Contattaci e troveremo insieme la soluzione giusta per la tua azienda.

Contattaci