SEMINARIO IN PRESENZA - GIOVEDI' 09 NOVEMBRE 2023 



SEMINARIO IN PRESENZA - GIOVEDI' 09 NOVEMBRE 2023 
c/o Confartigianato Ferrara - Sala Zarri - Via V. Veneziani, 1/5 - 14:00 /17:30 


Iscrizione a questo link: https://forms.gle/AN17xXXaN9wquLCP8

Le cadute dall’alto rappresentano circa 1/3 degli infortuni mortali e il 65% di questi avviene nel settore delle costruzioni.
In Emilia-Romagna più del 70% delle cadute dall’alto sono avvenute in aziende piccole (fino a 10 addetti), che costituiscono il 98% del totale delle imprese sul territorio.
Un numero limitato di addetti e la presenza di lavoratori autonomi si associa molto spesso a grande mobilità del personale, a meno risorse per la formazione e ad una scarsa adozione di misure tecniche e procedurali idonee.
Anche nella provincia di Ferrara sono avvenuti incidenti gravissimi, per caduta da tetti, ponteggi o attrezzature, a causa di una molteplicità di errori. Capire come intervenire per migliorarsi ed evitare incidenti è quindi fondamentale.
In questo seminario gratuito verranno illustrate le Schede di autovalutazione per il rischio cadute dall’alto e anche le modalità per partecipare al progetto regionale di monitoraggio.
Sono invitati a partecipare in particolare i Datori di lavoro, Dirigenti ed RSPP delle imprese della provincia di Ferrara che potranno partecipare al piano che è finalizzato alla riduzione degli infortuni causati dalla caduta dall'alto con particolare riferimento all'utilizzo dei ponteggi.

PROGRAMMA
13:45   Apertura della sala e accoglienza dei partecipanti
14:00   Il Piano Regionale della prevenzione 2021-2025
            
Antonia Maria Guglielmin, Direttrice UO PSAL di Ferrara
14:15   Le Schede di Autovalutazione: uso e contenuti
           
 Definizione di ruoli e responsabilità nel coordinamento tra le aziende nel cantiere
            
Amelio Faccini, UO PSAL di Ferrara
15:00   I sistemi di protezione collettiva anticaduta
            
Michele Bertoldo, coordinatore Gruppo Tecnico Regionale Edilizia
16:00    pausa
16:20   I sistemi di protezione individuale anticaduta
            
Stefania Menghetti, Edilform Estense
16:50   Come Partecipare al progetto regionale: il coinvolgimento delle imprese
           
Daniela Marvelli, Edilform Estense
17:10   Domande dei partecipanti e discussione finale
17:30   Conclusioni e saluti

L’evento è organizzato dall’Unità Operativa PSAL dell’Azienda USL di Ferrara, nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con: Edilform Estense, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e gli altri i membri del Protocollo Comfort Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, Provincia e Comune di Ferrara) e con gli Ordini e Collegi professionali.
Il seminario, gratuito, ha una durata di 3,5 ore e si svolgerà in presenza presso la Confartigianato Ferrara, in Via Vittore Veneziani, 1/5. Data la necessità di gestire la capienza della sala, è obbligatoria l’iscrizione, cui seguirà email di conferma, alla verifica della disponibilità di posti. 
Per tutti i partecipanti in possesso della relativa qualifica, il seminario viene accreditato al fine dell'aggiornamento fomativo in materia di sicurezza sul lavoro, come da ASR 7/7/2016 (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, DATORE DI LAVORO/RSPP).
Ai partecipanti che assisteranno con la frequenza di almento il 90% verrà successivamente inviato via mail il relativo attestato di partecipazione.

Per maggiori dettagli sul pregetto clicca sul linkhttps://cias-ferrara.it/meetings/pmp-pp7-cadute-dall-alto.html

 





— Allegati scaricabili


  Locandina dell'Evento