Martedì 16 aprile 2024 - 14.00 / 18.00 presso CNA Ferrara - Via Caldirolo 84



Questo seminario è organizzato da Edilform Estense e dal Gruppo Salute Comfort e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara)  con l’intento di analizzare le principali criticità rilevate nell’ambito del sistema dei contratti in edilizia e nelle modalità di subappalto, esaminando anche gli ultimi pronunciamenti in materia di accordi di lavoro, allo scopo di migliorare la pianificazione e gestione degli adempimenti, finalizzati alla sicurezza e regolarità dei cantieri.

L’evento sarà occasione per approfondire il ruolo della bilateralità, espressa dall’Ente Paritetico Territoriale Unificato, oltre ai servizi erogati dalle Scuole Edili e finalizzati a sostenere l’impegno delle imprese.
L’Ispettorato Territoriale del Lavoro sede di Ferrara farà sintesi degli ultimi pronunciamenti in materia di organizzazione del lavoro e tipologie contrattuali, utili a orientare tecnici, imprese e lavoratori autonomi al rispetto delle regole e alla predisposizione delle verifiche sul campo.
L’Unità Operativa PSAL dell’AUSL di Ferrara discuterà le priorità di intervento e le criticità nella gestione della sicurezza nel cantiere, con particolare attenzione alle dinamiche di appalto.

Sostengono l’iniziativa anche l’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza e Legalità di Ferrara, oltre agli Ordini professionali degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro, dei Geometri, dei Periti Industriati e dei Tecnici della Prevenzione. 

PROGRAMMA
13:30              Apertura della sala e accoglienza dei partecipanti
14:00              Saluti istituzionali del Prefetto Massimo Marchesiello e del Presidente della Provincia di Ferrara Gianni Michele Padovani
14:15              Struttura organizzativa e ruolo della Bilateralità nel settore dell’edilizia (Paolo Mazzini - Edilform Estense)
14:50             Rischio organizzativo e contratti di lavoro (Sabrina Cherubini - Ispettorato Territoriale del Lavoro sede di Ferrara)
pausa             
16:15              Appalti e altri casi di pluralità datoriale, la certificazione dei contratti (Sabrina Cherubini - Ispettorato Territoriale del Lavoro sede di Ferrara)
17:10              La gestione della sicurezza nei cantieri edili in presenza di appalti, subappalti e prestazioni d'opera: alcune indicazioni operative (Amelio Faccini - AUSL Ferrara U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro)
17:40              Domande dei partecipanti e discussione finale. Conclusioni e saluti
PER ISCRIZIONI CLICCA QUI





— Allegati scaricabili