PAOLO MAZZINI E' IL NUOVO PRESIDENTE DI EDILFORM ESTENSE



Paolo Mazzini, imprenditore dell’edilizia e del restauro, Presidente di Cna Costruzioni Ferrara, è il nuovo Presidente di Edilform Estense, l’Ente Paritetico Territoriale Unificato per la Formazione e la Sicurezza nel settore dell’edilizia.


L’incarico – che per statuto viene attribuito secondo il principio della rotazione – è stato ufficializzato giovedì sera dal CdA dell’ente, in cui sono rappresentate le associazioni imprenditoriali (Ance Emilia, Cna Costruzioni, Confartigianato), cooperative (Agci, Confcooperative, LegaCoop) e sindacali (Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil) del settore.

Mazzini succede, nella carica di Presidente, all’imprenditore Fabio Bulgarelli di Ance: “Ringrazio il Presidente uscente e lo stesso CdA – ha detto – per aver creato le condizioni e avviato il percorso di rilancio dell’ente e della scuola dell’edilizia di Ferrara”.

Potenziare la formazione nel settore dell’edilizia è una priorità che il neopresidente Mazzini indica da tempo: “l’edilizia ferrarese ha assoluto bisogno – spiega – di formare manodopera qualificata, creando un ‘vivaio’ a cui le aziende possano attingere, per espandere i propri orizzonti, diventare più competitive e anche sostituire i dipendenti a fine carriera che vanno verso la pensione”.

Disporre di manodopera qualificata, che ha ricevuto una formazione adeguata, significa anche lavorare in sicurezza: “la formazione finalizzata alla sicurezza sul lavoro è l’altra grande priorità di Edilform Estense e della scuola dell’edilizia. La formazione per la sicurezza non va vista come un costo per le imprese, ma come un’opportunità per puntare all’azzeramento degli infortuni sul lavoro. Anche su questo tema intendo impegnarmi a fondo”.