Corso Gratuito "DIGITALIZZAZIONE DEL CANTIERE" Operazione Rif-PA-2021-15607/RER - Progetto 7 Edizione 3



Il corso è parte di un'operazione denominata "edilizia e costruzioni verso la digitalizzazione e la sostenibilità", Rif. PA. 2021-15607/RER approvata con DGR. nr. 9622021 del 21/06/2021 della Regione Emilia-Romagna e co-finanziata con risorse del FSE PO 2014-2020 Regione ER.
Data partenza edizione: Venerdì, 23 Settembre 2022
Durata: 48 ore
Destinatari: La proposta formativa è rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, con interesse ad operare nell’area edile e costruzioni, che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto e dovere all’istruzione e formazione, occupati o disoccupati, ad esclusione dei dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato.
Attestazione: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Sede: Il corso si svolgerà in modalità mista: aula/videoconferenza sincrona
Periodo: Dal 23 settembre al 07 novembre 2022
Requisiti minimi di accesso: 
Requisiti formali: possono accedere al corso persone che abbiano provveduto all’assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione e che risultino residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attività formativa. Tali requisiti saranno accertati mediante autocertificazione da parte dei canditati.
Requisiti sostanziali: Conoscenze relative al processo costruttivo e alla attività del cantiere, conoscenze su sistema Operativo Windows, Word ed Excel, preferenziale conoscenza su logiche di utilizzo Applicazioni BIM. Tali requisiti saranno accertati mediante curriculum vitae, attestati di qualificazione, autodichiarazioni.
Se il numero delle persone candidate in possesso dei requisiti di ammissibilità è superiore al numero dei posti disponibili sarà realizzato un colloquio per approfondire gli elementi del Curriculum Vitae maggiormente rilevanti ai fini del corso stesso. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è di tipo cronologico.
Obiettivi: Apprendere, ad un livello intermedio, gli strumenti digitali avanzati per la gestione delle commesse e dei cantieri nell’ambito della produzione edilizia.
Contenuti
- evoluzione e nuove trend del settore edile
- tecnologia BIM (Building Information Modelling)
- il processo di gestione della commessa di un’opera edile                 
- la gestione delle attività di creazione del progetto, di gestione esecutiva e di monitoraggio del processo
- valutazione degli stati di avanzamento
- rilevazione delle criticità e adozione di criteri per la loro risoluzione              
- integrazione delle informazioni               
- gestione della relazione con i diversi interlocutori coinvolti.                               
Iscrizione: Per iscriversi SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLEGATA da trasmettere a - tizianaprocopio@edili.com - unitamente al curriculum vitae e la copia del documento di identità.
Numero minimo di partecipanti 8 Numero massimo di partecipanti 16 . Data limite iscrizione: Lunedì, 12 Settembre 2022
Quota: GRATUITO corso cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna



— Allegati scaricabili


  Progetto 7 Ed 3

  Calendario

  Scheda Iscrizione

  Locandina